Jana
Jana Bitti

Si è diplomata presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari nel 1981 in flauto traverso. Si è perfezionata per tre anni consecutivi sotto la guida del M° Mario Ancillotti presso l’Accademia Musicale di Pescara, ricevendo dal Maestro una borsa di studio. Ha inoltre frequentato i Corsi di Perfezionamento tenuti dal M° K.Klemm e, nel 1992, i corsi dell’Accademia “Brera” di Novara tenuti dal M° Glauco Cambursano. Già da un anno lavora con il M° Angelo Persichilli dal quale ha ricevuto una borsa di studio nel Luglio del 2007.
Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni da camera e anche con l’orchestra. Collabora da vari anni in Germania con l’organista e musicologo W. Krumbach: con lui ha eseguito vari concerti sia in Italia che in Germania e, nel 1998, ha curato l’esecuzione e l’incisione dell’opera integrale della Sei Sonate per Flauto e continuo di G.P. Platti, dopo un approfondito lavoro di studio sulla partitura originale. Importante è la sua collaborazione musicale e di ricerca con il flautista barocco, direttore d’orchestra e musicologo tedesco, il Dott. Hans Hoskar Koch, con il quale ha eseguito inedite partiture di sonate in trio incise live dalla radio di Monaco di Baviera durante una tournèe in Germania. Ha inciso anche parti solistiche per Rai Tre. Negli ultimi anni approfondisce anche lo studio del flauto barocco e del traversiere tenendo concerti di musica antica in diverse formazioni da camera.
Il suo impegno musicale si estende anche all’insegnamento nell’ambito del quale ha istruito e guidato un gruppo di giovanissimi flauti barocchi, ottenendo significativi riconoscimenti, come nell’istruzione corale di giovani che l’hanno portata a ricevere vasti consensi e riconoscimenti in Italia e all’estero, anche dall’Unicef. Ha insegnato Flauto traverso in diverse realtà tra cui la scuola Civiva di Valledoria e tenuto corsi di strumento presso diverse scuole di base ( elementari e medie) e al Liceo Classico D.A.Azuni di Sassari. Ha diretto attività musicali in varie città della Spagna, fra cui Barcellona. Attualmente è Direttore e Istruttore di un Gruppo di Canto Liturgico che si impegna nello studio e nell’esecuzione in Liturgia del ricco repertorio gregoriano, presso la Chiesa di Santa Maria in Betlem di Sassari. Ha frequentato i Seminari di “Musica e Liturgia” tenuti nell’Abbazia Benedettina di San Pietro di Sorres con prestigiosi relatori, fra i quali Giacomo Baroffio, Padre Susca, Mons. Luciano Migliavacca e quelli tenuti a Orvieto nel 1991 dai Maestri Giovanni Acciai, Marco Berrini e Steve Woodbury sulla direzione di coro “R. Goitre”. Nel 1999 ha inoltre fraquentato il Seminario di perfezionamento tenuto all’Accademia Chigiana di Siena sulle Quattro Sinfonie di J. Brahms dal M° Carlo Maria Giulini.
E’ fondatrice dell’ Ensemble Barocco “Flores Harmonici” con il quale svolge intensa attività concertistica e di studio (corso di Fenomenologia col M° Alessandro Drago) su rari repertori del Barocco italiano e europeo. Nel Maggio 2003 con il gruppo musicale Kentu Kordas ha partecipato e vinto il primo premio assoluto all’Eurofolk 2003, festival internazionale che si svolge ogni anno a Veliko Tarnovo in Bulgaria e ha effettuato registrazioni audio e video per un network satellitare bulgaro.
E’ da anni impegnata nell’organizzazione e realizzazione di importanti progetti artistici e culturali: Seminario “Musica e Liturgia” presso il Monastero Benedettino di S. Pietro di Sorres, stagioni concertistiche a Sassari e nella provincia; in particolare è Direttore Artistico del Festival “Musica nel Monte Acuto” e dell’Associazione “Coro Liturgico Laudate e Benedicite”, oltre che far parte dell’Associazione Culturale Inter Artes di Sassari per la quale già da diversi anni ne cura i programmi artistici.
Nell’Aprile del 2008 ha conseguito il Diploma Specialistico di secondo livello in flauto traverso (ramo concertistico).