rodriguez foto
Rosa Rodriguez


Insegna canto, tecnica vocale e si occupa della riabilitazione dei problemi legati ad un uso scorretto della voce. Dirige il laboratorio di perfezionamento di canto classico dell’Associazione Culturale Antonio Cotogni di Roma, di cui è presidente.
febbraio-marzo 2019: Laboratorio “Il recitar cantando nell’opera di B.Brecht”
Laboratorio permanente di tecnica vocale e repertorio presso Associazione Percorsi Bio salute di Firenze
22 novembre 2018:conferenza ”Antonio Cotogni nel centenario della sua morte, una voce di bronzo, un cuore d’oro” presso Archivio e Discoteca di Stato di Roma
7 novembre 2018: concerto “Due donne tra le stelle” Margherita Hack e Ana Teresa Diego presso Osservatorio astronomico di Capodimonte, Napoli
24 marzo 2018: Seminario “Il cantare facile” con Patrizia Pavoncello, presso Associazione Percorsi Bio salute di Firenze
10 marzo e 28 aprile 2018: Seminario “La voce come strumento di lavoro” presso Associazione Cotogni di Roma
gennaio – luglio 2018: Seminario quindicennale “La vocalità nel repertorio” presso SIPNEI P.zza Mincio 1 Roma
28-29 gennaio 2017: Seminario “La voce in movimento” Respiro, movimento e suono, elementi fondamentali di una vocalità sana, presso Music Village Institute di Roma.
11 dicembre 2016: Open day: “Curare la voce per vivere meglio” presso Villa York Sporting Club di Roma
15 ottobre -19 novembre- 17 dicembre 2016: Seminario “La salute vocale” presso Associazione Percorsi Bio salute di Firenze
28 Giugno-8 Luglio 2015: Seminario “La salute della voce - Il lavoro del corpo e la tecnica vocale per il sostegno della voce con elementi del metodo Alexander” presso Associazione Culturale per l’integrazione Horti Lamiani di Roma
12-13 Aprile 2014: Seminario “La salute della voce” presso il Music Village Institute di Roma.
9 Novembre 2013: intervento al Convegno SIPNEI “Voce, musica e danza nella clinica” presso Aula Muntoni Ospedale di S.Giovanni di Dio (Firenze).
Gennaio-Giugno 2013: Seminario semestrale “La didattica vocale, le regole del cantare facile” presso Associazione Culturale Antonio Cotogni di Roma.
14-16 Settembre 2012: Seminario “Il lavoro del corpo sul principio di Alexander e la tecnica vocale” presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
21 Giugno 2012: Concerto “Destino del canto” presso I.I.L.A (Istituto di cultura italo latinoamericano).
17 Marzo 2012: Concerto per l'evento del Comune di Rocca Priora (RM) “150 anni d'unità e distanza: l'Italia e gli italiani d'Argentina”.
25-26 Febbraio 2012: Seminario “Tecnica e preparazione della voce” presso il Music Village Institute di Roma.
Luglio 2011: Seminario “La tecnica della scuola Cotogni – salute, lavoro del corpo e suono artistico”.
26 Maggio 2011: Concerto “Argentina 1976, la memoria desaparecida” presso la Cartiera del Vetoio a L’Aquila per la manifestazione “Volta la carta”
2010: inizia il progetto “Destino del canto”.
Luglio 2009: Seminario “La difficile semplicità del canto”.
Luglio 2008: Seminario “Lo strumento voce, la tecnica ed il suono emotivo”.
Luglio 2007: Seminario “L'arte scenica e la tecnica vocale”.
Luglio 2006: Seminario “Il canto artistico, lo strumento vocale ed il suo utilizzo nel canto ”presso Associazione Culturale Antonio Cotogni di Roma.
10 Ottobre 2005 realizza una Master Class sulla Scuola di Canto Italiana nell’Istituto Superiore di Musica di Posadas (Argentina).
Ottobre 2005: partecipa al Festival Internacional Unidos por el canto di Ità (Paraguay), cantando ad Asuncion nel Palazzo del Congresso. Inoltre, realizza una Master Class di tecnica vocale nella Scuola di Musica H. Gimenez sempre ad Ità.
29 Luglio 2005: Concerto “Destino del canto” presso Ex Lavanderia del S. Maria della Pietà nell’ambito delle giornate della cultura argentina.
Luglio 2005: Seminario “Dal Barocco al Belcanto, l'evoluzione nella tecnica vocale”.
Giugno 2005: Concerto a favore dell’ANTEA “Vuelvo al sur, il ‘900 latinoamericano”.
Giugno 2005: Concerto per la festa della musica “Vuelvo al sur, il ‘900 latinoamericano” Sala Adrianea Horti Sallustiani.
Gennaio 2005: realizza per la televisione RomaUno il programma “La memoria de los desaparecidos”.
Luglio 2004: Seminario “La scuola romana di canto”.
Aprile 2004: Concerto con il chitarrista Titto Ceccarelli presso “La Glissade”, Roma.
Luglio 2003: Seminario “Respirar cantando – l'arte della respirazione nella tecnica vocale”.
Luglio 2003: partecipa al Festival Musica e suoni dal Sudamerica a Montevarchi (Ar) con il concerto “Por la costumbre de cantar”.
Luglio 2002: Seminario “L'impostazione della voce”.
Luglio 2001: Seminario “La risonanza e l'importanza del suono mascherato”.
Maggio 2001: canta alla presentazione della sua biografia realizzata nel progetto “Mnemon” promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Luglio 2000: Seminario “La respirazione ed il lavoro corporale nei cantanti”.
30 Maggio 2000: tiene una conferenza sulla “Vocalità e musica popolare” a l’Havana, a cui partecipano esponenti della Nuova Trova cubana.
26-28 Maggio 2000: Seminario sulla vocalità all’Instituto Superior de Arte de l’Havana a Cuba.
25 Maggio 2000: canta a Cuba nella prestigiosa sala Che Guevara della Casa de Las Americas.
Luglio 1999: Seminario “Training corporale per cantanti”.
26 Aprile 1999: canta al Teatro Argentina a Roma in uno spettacolo insieme agli Inti Illimani.
Luglio 1998: Seminario “La voce come strumento di lavoro”.
Giugno 1998: seminario “La Tecnica vocale per il sostegno della voce” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Luglio 1997: seminario “La tecnica ed il repertorio”.
Luglio 1996: seminario “Da Mozart a Rossini”.
Luglio 1995: Seminario “La coloratura nel Belcanto”.
Luglio 1994: Seminario su “Mozart e il Belcanto”.
Da Marzo a Luglio 1993 presiede il seminario di “Tecnica ed interpretazione delle opere Don Giovanni e Il flauto magico”.
Luglio 1987: partecipa al seminario di tecnica vocale, tenuto dal soprano Magda Olivero a Barga in Toscana.
Luglio 1986 studia interpretazione e stile dell’opera lirica col Maestro Ettore Campogalliani, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
1985: insegna tecnica vocale nella Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e Lab2 (Roma).
Novembre 1984: partecipa all’Istituto della Voce di Roma il seminario “Acustica della voce” tenuto dal Dott. Werner Deustch e dal Prof. Franz Foedemayr.
Luglio 1984: frequenta il corso di Master Class del Maestro Alfredo Kraus presso la scuola di musica di Fiesole.
1 Maggio 1984: invitata dal Maestro Luciano Berio partecipa al progetto Musica nella città, cantando nella serata inaugurale del 47° Maggio Musicale Fiorentino.
Luglio 1983: frequenta il seminario di etnomusicologia dell’Accademia Chigiana di Siena.
Svolge attività concertistica e promuove diverse iniziative culturali.
1980: si trasferisce in Italia.
1978-1979: compie studi di estetica e studia musica col maestro Rolando Mañanes.
Studia canto col maestro W. Lopez Temperan.
1977: viaggia nell’interno del paese a raccogliere testimonianze sulla musica popolare argentina.
1976: nel Febbraio debutta al teatro Pairò con lo spettacolo “Simple y popular”, insieme al poeta Lima Quintana e agli America Nuestra.
Nel Marzo dello stesso anno interrompe la sua attività sindacale, vengono proibiti i suoi dischi e la sua attività artistica in tutti i circuiti culturali ufficiali.
1975: realizza i seguenti spettacoli: “Camino de libres” con il complesso America Nuestra, “Del amor los Pajaros y la gente” con il complesso America Nuestra e il poeta Hamlet Lima Quintana. Canta al teatro Generale di San Martin, nella Sala Casacuberta - il più importante di Buenos Aires - col complesso Los Andariegos, nel ciclo di interpreti di Sadaic.
Viene eletta rappresentante dei cantanti folkloristici. Successivamente, in qualità di segretaria di protocollo del Sindacato Argentino dei musicisti, partecipa all’elaborazione della nuova legge sulla radiodiffusione, mentre prosegue la sua attività artistica per radio, tv, teatri, etc.
1974: registra per la QualiTon il disco “Encuentro con el pais”, insieme ai più significativi artisti della nuova canzone argentina.
Studia canto con il soprano Mercedes Melbròs.
1973: canta a Cosquìn (il più importante Festival folkloristico dell’America Latina) e partecipa con due brani al disco del Festival in cui sono presenti i musicisti più importanti della canzone tradizionale argentina.
1972: esce il suo disco “Cancion con todos” - in collaborazione col poeta Armando Tejada Gòmez - e ne fa la presentazione presso la Società Argentina di Autori e Editori; il disco ottiene un elogio particolare dalla critica specializzata.
Stipula un contratto con la RCA - Victor, per registrazioni discografiche.
Nel 1970 arriva a Buenos Aires, chiamata per il movimento de La Nuova Canzone Argentina.
Studia interpretazione col maestro Gustavo Lequizamòn e partecipa con una sua canzone (“De solo Estar”) al 1° Concorso della Canzone di Salta, vincendo il 2° premio.
Nel dicembre 1966, partecipa al 5° Festival di Musica Litoranea Posadas vincendo il trofeo Chitarra d’oro come miglior interprete.
Nel maggio 1965, vince il concorso Nuovi Valori della Radio Nazionale (Salta, Argentina) ed esegue un ciclo di concerti settimanali per la radio stessa.