paloma-tironi
Paloma Tironi


Diplomata nel 1978 a Cagliari col massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Teresa Brambilla, si è perfezionata in Francia con i Maestri Pierre Jamet, Corinne Le Du e successivamente in Italia con la Prof.ssa Liana Pasquali.
Ha suonato, nel ruolo di 1^ arpa nell'Orchestra Chigiana di Siena, nella Sinfonica di Sanremo, nell'Orchestra Sinfonica Siciliana, e per tredici anni nell'Orchestra dell'Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1991 al 2016 è stata Prima Arpa dell’Orchestra Lirico-Sinfonica dell’Ente Concerti “M.De Carolis” di Sassari. . Dal 2006 ha suonato come prima Arpa al Teatro Carlo Felice di Genova, invitata al Teatro Principal di Palma de Majorca, al Luglio Musicale Trapanese e al Teatro Politeama di Palermo
Nel 1986 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Parigi e nello stesso anno si è diplomata presso l’Accademia di S.Cecilia in Roma con la Prof.sa Elena Zaniboni
Ha registrato per la Radio-Televisione Nazionale Francese ed ha inciso per la casa discografica Bongiovanni, Iktius, Inedita cd e Kikko Classic.
La sua attività da solista e con vari gruppi da camera, la vede esibirsi da molti anni nei palcoscenici delle stagioni concertistiche e dei Festival Musicali più rinomati in Europa.
E’ stata, più volte, commissaria in qualificate giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali di esecuzione strumentale, e alla sua attività associa un appassionato impegno in ambito didattico dal 1978 in qualità di titolare della classe di Arpa presso i Conservatori di Musica di Cagliari, Potenza, Genova, per 16 anni a Trapani e dal 2012 a Sassari.
Ha tenuto corsi di Perfezionamento Internazionali di arpa all'Accademia di Coldinava per la società Jupiter dal 1997 al 1999, e ad Orvieto per l’Associazione Spaziomusica dal 2004 per quindici anni consecutivi.
Ha pubblicato nel 2003 per Gioiosa Editrice, il trattato sulla tecnica dell'Arpa "
Non Multa sed Multum".