Metodo Funzionale della Voce

Open Book
Keyboard
MacBook
Crocus
Blueberries
Light Bulb
Reed

Metodo funzionale della voce

9-11 Luglio 2023

Stacks Image 18
Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta…
Kahlil Gibran,1883–1931, poeta- filosofo libanese

Il Suono Intuito: Oltre la Disciplina, oltre la Consapevolezza

Lezioni individuali o in gruppo di Metodo Funzionale di Lichtenberg

Il suono è un sistema complesso, profondamente correlato alle nostre strutture biologiche; parlare o cantare o suonare uno strumento non sono l’esclusiva attività di una specifica regione corporea, ma un evento che si può relazionare con l’intera struttura della persona, sui piani fisiologico, psichico, emozionale, nelle loro manifestazioni più profonde oltre il confine della consapevolezza.

Il prezioso incontro tra corpo e suono, tra pratica musicale e conoscenza dell'anatomia e della fisiologia offre un terreno sperimentale molto fertile nel quale si può sviluppare una pratica pedagogica che si allontana completamente dal tradizionale concetto di "prestazione" musicale, e fondamentalmente diversa perché abbandona i modelli di controllo muscolare e di ripetizione di schemi formali, talvolta caratterizzanti la tecnica vocale e strumentale “accademica”.

Un qualunque utilizzo del suono può portare ad un coinvolgimento globale della persona che ha la possibilità di scoprire oltre alla potenzialità del proprio suono una nuova modalità di entrare in relazione con il mondo interiore proprio e con quello degli altri. Se consideriamo infatti cosa rappresenta la voce, il suono nella relazione tra individui, cosa dice della persona possiamo comprendere il valore di una voce particolarmente comunicativa. L’attenzione a come ci si esprime vocalmente - modulazione, volume, ritmo - può rivelare, il vissuto del momento e rendere la nostra comunicazione più autentica, più efficace, capace di risuonare negli altri e farli con-vibrare.

Il Metodo del Lichtenberger ® Institut für angewandte Stimmphysiologie, fondato dalla cantante Gisela Rohmert oltre 40 anni fa, equivale ad un processo di trasformazione, un lavoro di ricerca in continua evoluzione e le strategie pedagogiche per mettere in atto i risultati via via con l’obiettivo perseguito fin dagli esordi di dare attuazione pratica alle scoperte scientifiche della fisiologia e dell’ergonomia rivolgendole all’ambito vocale e strumentale. Oggi Gisela Rohmert compiuto 95 anni ancora svolge attività quasi giornaliera nell’Istituto tenendo lezioni e conferenze dimostrando che i suoi principi conseguiti con perseveranza veramente sono in grado di dare energia e consapevolezza e interezza non soltanto al suono, al canto ma alla vita!

Il campo di applicazione e le persone a cui il Metodo Lichtenberger® si rivolge sono molteplici:

• il mondo delle arti: cantanti, strumentisti, attori, professionisti della voce, direttori d'orchestra e di coro, ballerini,
• il campo logopedico: tutti coloro che lavorano con la voce professionalmente come avvocati, insegnanti, operatori del benessere o dietro degli sportelli …
• la terapia: con la voce come fulcro di ogni approccio terapeutico sia per la voce cantata che parlata in ogni età
• la scienza: con particolare riguardo alla fisiologia ed all’acustica

Iscrizione gruppi € 50,00
frequenza € 30,00 a persona