Open Book
Keyboard
MacBook
Crocus
Blueberries
Light Bulb
Reed

Manuele Pinna

PIANOFORTE

Stacks Image 13

Manuele Pinna nato a Oristano nel 1985, ha studiato Pianoforte con Ida Allegretto, AngelaOliviero e Francesca Carta, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Approfondisce i suoi studi frequentando masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti quali G. Otto, J. Karnavicius, A. Oliviero, R. Leone, V. Sofronitzky, B. Canino, S. Pochekin, P. Camicia, P.de Maria, G. Tacchino e I.Golan.

La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista, camerista e accompagnatore al pianoforte, con numerose associazioni e Festival quali Associazione Gli Amici di Musica/Realtà (Milano), Accademia musicale Camille Saint-Saëns (Crosio della Valle, VA), Spaziomusica (Cagliari), Stagione lirica del Teatro Instabile di Paulilatino, Festival internazionale di musica da camera Bosa Antica, Ente concerti di Oristano, Atelier Euridice (Torino), Un'Isola in Festival (Gavoi), Sonus de Atongiu (Cagliari), Ente concerti di Iglesias, Festival Autunno alla galleria comunale d'Arte (Cagliari), Festival Ambiente Musica (Cagliari), Teatro per luoghi migliori (Cagliari), Inaudita (Cagliari), Miniere Sonore (S. Leonardo de Siete Fuentes, Santulussurgiu),Teatro Comunale di Serrenti, Teatro Nanni Loy (Cagliari), Conservatorio di musica G.P.da Palestrina di Cagliari.
In veste di solista ha eseguito con l'Orchestra del Conservatorio G.P.da Palestrina diversi concerti (J.S. Bach, C.P.E. Bach, W.A. Mozart) diretti dai Maestri Giorgio Sanna, Cristina Greco, Attilio Motzo e Alberto Pollesel.
In qualità di Maestro accompagnatore ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Instabile di Paulilatino; e numerosi docenti quali Alexander Zemtsov, Tim Hugh, Thomas Martin, Gianmaria Melis, Klaidi Sahatci, Silvia Careddu, Luciana Serra, Nila Masala, Magda Koczka e Gianluca Belfiori Doro.
Dal 2014 collabora come pianista accompagnatore con il Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari
In duo con il flautista Massimiliano Loi si è perfezionato in musica da camera nella Scuola di musica di Fiesole con il M° Bruno Canino.
È docente di pianoforte presso le scuole civiche “Più Musica” di Cabras, e “G.P.Cartocci” di Sedilo e “Luigi Rachel” di Quartu S'ant'Elena.