Angela Oliviero
PIANOFORTE
Si è formata artisticamente al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è successivamente perfezionata all’Accademia Perosi di Biella e alla scuola pianistica di Alto perfezionamento di Aldo Ciccolini.
La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festivals: Festival Pianistico Rai-Thalberg, Festival Puccini di Torre del Lago, Settimana Internazionale di Musica da Camera al Teatro Olimpico di Vicenza, Salle Messiaen di Grenoble, Festival de Nancy , Festival Brahms di Bern, Società dei Concerti di Milano, Notte dei Poeti al Teatro Romano di Nora, Teatro Valle di Roma, Festival Chopin, Musica nel Chianti, Ente Musicale di Nuoro e Ente Concerti di Oristano, Estate Musicale Internazionale di Alghero, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Amici della Musica di Vicenza , I concerti di Merano, Teatro Comunale di Thiene .
Ha suonato con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche , nell’estate 2004 è stata protagonista al Festival Schloss Hundisburg in Germania del concerto doppio di Mozart con l’Orchestra Europa Philharmonie , festival dove è stata invitata ancora per il 2006 .
La critica ha sempre espresso lusinghieri apprezzamenti per le sue esecuzioni e recentemente il Magdeburg Volkstimme Zeitung ha scritto “ …. Una qualità del suono eccezionale , una chiara costruzione del fraseggio , una tecnica ineccepibile..”
Dal 1993 suona regolarmente in Duo pianistico con Maurizio Moretti con il quale ha effettuato regolari tournee in Germania, Spagna, Francia, Svizzera e Italia suonando per prestigiose società di concerti : Sociedad Filarmonica di Malaga, Conciertos de Guadalajara, Conciertos de Pontevedra, Saarbrucken Musiktage, Festival Brahms di Rutihubelbad –Berna, Società del Quartetto di Vercelli, Filarmonica Laudamo di Messina, Teatro Diana di Napoli, Amici della Musica e recentemente il prestigioso festival de Musique Classique a Mauritius. Recentemente ha debuttato in duo pianistico al celebre Gesteig di Monaco di Baviera riportando un grande successo di pubblico. Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera ha collaborato con grandissimi artisti realizzando tournee e concerti con il clarinettista Michel Lethiec , l’oboista Pietro Borgonovo, il violinista Gabriele Pieranunzi, il flautista Mario Ancillotti, i violoncellisti Emil Klein e Petija Svennson …eseguendo anche composizioni in prima esecuzione assoluta di importanti compositori contemporanei come Giovanni Sollima, D’amico e altri.
Di particolare rilievo la sua collaborazione artistica con la Violinista Anna Tifu con la quale ha effettuato concerti e tour in Italia, Francia e Germania con ampi consensi della critica e di pubblico . Ha registrato per la RAI Radio 3 musiche di Milhaud, Durey , Rachmaninoff. Nella stagione 2006 è stata impegnata in un tour USA con concerti a Cheyenne, Owensboro , Chicago. Di prossima uscita un Cd per la casa discografica CAMERATA TOKYO dedicato alle musiche di Rachmaninoff-Ravel-Poulenc-Respighi per duo pianistico.